DIGITAL MARKETING

Che cos’è
il Digital Marketing?


Il Digital Marketing (o Web Marketing) consiste nella promozione, o vendita di prodotti/servizi utilizzando uno o più canali digitali: motori di ricerca, social networks, siti internet, email.
 

Perché è importante il Web Marketing?

Avere solo un sito web è come avere un negozio nel deserto:

puoi anche offrire il miglior prodotto ma se nessuno ne è a conoscenza è inutile.

In altre parole non è sufficiente avere un sito bello da vedere o ben scritto. La cosa fondamentale per qualsiasi business online è:

  • essere facilmente trovati dagli utenti.
  • Raggiungere il proprio target di riferimento.
E per fare ciò è indipensabile servirsi di attività di web marketing!

Le aziende che hanno investito in queste attività, sono riuscite ad allargare notevolmente la loro fetta di mercato a differenza di tante aziende che non hanno creduto nel web e che ora si ritrovano in notevole difficoltà.

Quali sono i vantaggi del Web Marketing?


ESSERE SEMPRE APERTI:

non ci sono orari, i tuoi prodotti/servizi online sono visibili in qualsiasi momento.

AZZERARE LE DISTANZE:

è possibile superare le distanze geografiche ed essere potenzialmente presenti in tutto il mondo.

ABBASSARE I COSTI:

i costi della pubblicità sono molto più economici rispetto ai metodi tradizionali di pubblicità, come televisione, giornali, cartellonistica...

ALTA PROFILAZIONE:

il marketing online consente di personalizzare l'offerta pubblicitaria per regioni geografiche, caratteristiche demografiche, abitudini di consumo, permettendoti di raggiungere direttamente il tuo target di riferimento.

MONITORARE GLI UTENTI:

a differenza dei canali tradizionali è possibile monitorare in dettaglio i risultati delle campagne pubblicitarie: click ricevuti, visualizzazioni, ritorno degli investimenti... e sapere in tempo reale se gli investimenti effettuati stanno producendo risultati.

RELAZIONARSI CON I CLIENTI:

grazie alla velocità e alla verticalità dell'online, è possibile instaurare relazioni dirette con i clienti e aumentare la loro fidelizzazione.