Nuovo tema frontend UIkit3
Cliente
Mage-OS
Anno
2025
Magento nativamente offre due alternative per il frontend: Blank e Luma.
Questi temi utilizzando uno standard ormai superato ma che negli anni i vendor dei vari moduli hanno fatto loro. In un momento in cui i nuovi siti Magento vengono praticamente tutti realizzati con Hyva, serviva una soluzione che non perdesse le sue radici nel vecchio standard offrendo però nuove possibilità a chi per necessità non può farne a meno.
Nasce così l’idea di Webito di proporre un nuovo tema frontend basato su UIki3, framework CSS/Javascript creato da Yootheme e che ha fatto la storia del web assieme a bootstrap ed altri nell’ultimo decennio.
I vantaggi?
– UIkit3 è un framework ricco di componenti Ui complessi già standardizzati e disponibili e rende molto semplice lo sviluppo frontend (il sito che stai vedendo utiliza UIkit3 di fatto).
– UIkit3 permette di compilare i CSS partendo da file LESS, standard in uso nel core di Magento. Non sarebbe servito snaturare il tema rispetto agli standard già presenti in Magento e costringere le agenzie ed i developer ad un nuovo standard (come nel caso di Hyva con la potentissima accoppiata tailwind/alpineJS).
Il tema frontend è disponibile sul profilo github di mage-os-lab in una sua prima beta release e pronto per essere portato avanti dalla community.

PROGETTI PORTFOLIO
CORRELATI