Esperienza utente custom basata su geolocalizzazione
Cliente
Ecoshops
Anno
2025
La necessità primaria di Ecoshops è dare un’esperienza personalizzata ai propri clienti senza ridondare dati e avere riduzione di performance.
La richiesta consisteva nel dare un’esperienza diversa ai clienti di mk2shop.com basandosi sulla loro provenienza.
Uno dei requisiti consisteva nella volontà di personalizzare l’esperienza cliente (prezzi diversi, blocchi del sito diversi come banner scontistiche, indicazioni specifiche di prodotto come la disponibilità, etc…) senza creare più websites, e quindi vari “siti” distinti da specifico dominio o url base (europa => mk2shop.com, Stati Uniti => mk2shop.us, Germania => mk2shop.com/de/ …).
Laddove un cliente arriva da Germania piuttosto che da Stati Uniti deve vedere un prezzo diverso, incluso (e con specifica aliquota) o escluso tasse, inoltre se un prodotto non è disponibile per la vendita o per la spedizione in un determinato stato deve essere esplicitato già lista prodotti e scheda prodotto.
La sfida consisteva quindi nel visualizzare contenuti diversi per una stessa pagina (e stesso url) a seconda della provenienza del cliente.
Lo sviluppo si è concentrato quindi sulla geolocalizzazione del cliente e mantenimento in tutta la sua navigazione della “geozone” identificata, specifica che diversifica le varie pagine durante la visita del sito.
Ci sono vari modi di fare ciò, come ad esempio fare una chiamata aggiuntiva in pagina per ogni specifica (ricava il prezzo per questo cliente geolocalizzato in Italia, ricava il banner promozionale per questo cliente identificato negli Stati Uniti, …) tuttavia questo significa eseguire diverse chiamate al sito per ogni pagina sovraccaricando il sito di richieste. Il compito di webito è stato quello di realizzare queste dinamiche unificando il tutto in una sola chiamata ed ottendendo il miglior risultato in termini di performance e carico sul sito.
Ma poteva finire qui? Un secondo requisito fondamentale era la diversificazione dell’esperienza per utenti B2B, anche questo con lo stesso dogma: non creare nuovi website (es: mk2shop.com/de/b2b/). Anche questa dinamica è stata sviluppata da webito senza fare chiamate aggiuntive ma identificando diverse versioni della stessa pagina non solo per posizione geografica del cliente ma anche per tipologia (B2C vs B2B).
Queste dinamiche unite ad una gestione personalizzata per il popup di scelta nazione di provenienza e popup per redirect alla navigazione in lingua/valuta consigliati sulla provenienza del cliente rendono mk2shop.com un progetto unico e senza precedenti su Magento per la sua versatilità e ottimizzazione in questa modalità specifica di utilizzo.