Nuovo tema frontend UIkit3
Cliente
Mage-OS
Anno
2025
Magento nativamente offre due alternative per il frontend: Blank e Luma.
Questi temi utilizzando uno standard ormai superato ma che negli anni i vendor dei vari moduli hanno fatto loro. In un momento in cui i nuovi siti Magento vengono praticamente tutti realizzati con Hyva, serviva una soluzione che non perdesse le sue radici nel vecchio standard offrendo però nuove possibilità a chi per necessità non può farne a meno.
Nasce così l’idea di Webito di proporre un nuovo tema frontend basato su UIki3, framework CSS/Javascript creato da Yootheme e che ha fatto la storia del web assieme a bootstrap ed altri nell’ultimo decennio.
I vantaggi?
– UIkit3 è un framework ricco di componenti Ui complessi già standardizzati e disponibili e rende molto semplice lo sviluppo frontend (il sito che stai vedendo utiliza UIkit3 di fatto).
– UIkit3 permette di compilare i CSS partendo da file LESS, standard in uso nel core di Magento. Non sarebbe servito snaturare il tema rispetto agli standard già presenti in Magento e costringere le agenzie ed i developer ad un nuovo standard (come nel caso di Hyva con la potentissima accoppiata tailwind/alpineJS).
Il tema frontend è disponibile sul profilo github di mage-os-lab in una sua prima beta release e pronto per essere portato avanti dalla community.

PROGETTI PORTFOLIO
CORRELATI
Soluzioni pratiche e personalizzate per l’e-commerce
Che sia un progetto da zero o un e-commerce da migliorare, noi di Webito costruiremo un piano d’azione organizzando al meglio tempistiche, economie, obiettivi e priorità.
Dal front-end alla risoluzione di problemi, dallo sviluppo di nuove funzionalità alle integrazioni, dalle ottimizzazioni alle manutenzioni, renderemo lo shop online un ecosistema davvero efficiente.
La nostra specialità? L’ottimizzazione della PageSpeed attraverso il miglioramento dei Core Web Vitals: perché un’esperienza di navigazione fluida e veloce è fondamentale per aumentare conversioni e posizionamento.